[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Hit Parade Conduttori

Edoardo Bennato


Dal 30 aprile al 15 maggio il sabato e la domenica alle 13


EDOARDO BENNATO CONDUTTORE DI HIT PARADE: VI RACCONTO DI QUANDO B.B. KING MI DIEDE LA LAUREA…IN BLUES!

Una ‘Hit Parade’ scandita da classici rock, blues, pop e soul: a guidarla, da vero ‘capitano’ radiofonico, è Edoardo Bennato, che dal 30 aprile al 15 maggio sarà il conduttore di ‘Hit’ Parade’, il programma di Rai Radio2 in onda ogni weekend alle 13.00.

La trasmissione dove ogni artista racconta la musica che più ha amato, dopo Marco Mengoni vede un altro protagonista della musica italiana, l’eclettico Bennato, appassionato e fine conoscitore tanto di rock and roll quanto di suoni meno convenzionali.

Il rock? E’ uno scambio di emozioni generazionali”, spiega Bennato tra un pezzo dei Doors e uno degli Smashing Pumpkins. Parlando di Elvis Presley, altra icona rock, Bennato spiega: “come tanti eroi del rock, Elvis e’ finito per diventare l’esatto contrario di quello che era all’inizio.

E’ un rischio che corrono spesso i divi del rock: all’inizio istintivi, provocatori e rivoluzionari e poi, man mano, fagocitati dai media, imprigionati nelle loro torri d’avorio, succubi di managers e impresari voraci, discografici e politicanti, finiscono per diventare patetici burattini. Questo rischio non l’ha corso David Bowie”. Quali sono gli artisti che hanno influenzato di più Bennato? Sono tanti i musicisti che mi hanno fatto emozionare da ragazzino. Tra questi, è BB King, con il quale o avuto la fortuna di suonare. Scegliemmo di fare un mio brano blues “Signor Censore”. L’anno dopo, ci incontrammo di nuovo in un festival in Sardegna e BB King mi disse: si uomo tu puoi suonare il blues – yeah man you can play the blues. E cosi’ ho avuto la laurea in blues da B.B. King!”. Tra gli altri artisti che si ascolteranno nella playlist di Bennato, The Verve, Beatles, Rolling Stones, Moby, Elton John e Bob Dylan.

[an error occurred while processing this directive]