[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Hit Parade Conduttori

Antonello Venditti


Dall' 8 al 23 agosto la Hit Parade di Radio2 la conduce Antonello Venditti


Prima di ferragosto, Radio2 regala ai suoi ascoltatori una grande conduzione per "Hit Parade", il programma in cui i grandi artisti raccontano i brani che hanno amato di più. Dall'8 al 23 agosto, sarà Antonello Venditti a guidare "Hit Parade", con una playlist nata "sotto il segno dei pesci", versatile e di qualità. Venditti, a Radio2, non descriverà solo la musica che lo ha influenzato maggiormente, ma anche alcuni aneddoti personali poco noti.

"Ho percezione della musica come senso della vita e della mia solitudine sin da bambino", spiega il cantautore. "Già ad otto anni soffrivo di solitudine e i miei genitori, due figure per me molto ingombranti, non mi aiutavano granche'. Mio zio Adalaberto, un alpino, grande tifoso della Roma e appassionato della musica voleva salvarmi.

E forse ci riusci’". Lo zio in questione, ebbe anche un altro merito: "mio zio mi fece scoprire il jazz, quello delle grandi orchestre, il jazz eroico delle bande americane, mi insegno’ che si poteva fare jazz anche in italiano facendomi ascoltare Natalino Otto". Per Venditti, però, la voglia di cantare arrivò più tardi.

"L’idea di civiltà, di giustizia, di religione che sentivo dentro non la ritrovavo nella musica. Poi la trovai in Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis. E la voglia di cantare aumento’ quando ascoltai 'Only You'". Non a caso, nella "Hit Parade" vendittiana il r&r e le sonorità anni Cinquanta sono molto presenti (Fats Weller, The Platters, Bill Haley, Perry Como), così come non mancano i 'classici' del rock (Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin) e del cantautorato (Bob Dylan, Leonard Cohen). Ampio spazio anche alla musica italiana, con Pino Daniele, Eugenio Finardi e Rino Gaetano. Infine, Venditti farà ascoltare a Radio2 anche un 'top five' dei propri pezzi, dagli esordi al recente "Tortuga".

CLICCA QUI PER VEDERE LE SCALETTE DELLE PUNTATE

[an error occurred while processing this directive]